Avviata l’Unione Terre del Delta con il supporto del Change Manager

Completato il percorso di Change Management dell’Unione Terre d’Acqua
24 Giugno 2024
Laboratorio di community-building alle Scuderie di Villa Pallavicino
3 Luglio 2024

Questa recentissima Unione, costituita nel 2023 dai Comuni di Goro, Codigoro e Mesola, si è avvalsa del contributo regionale per il Change management per organizzare l’effettivo avvio della gestione associata.
Quattro le funzioni previste: Polizia Locale, Protezione Civile, Servizio informatico e SUAP.
Il supporto di Poleis – in sinergia con le figure tecniche dei tre Comuni – ha consentito di costruire passo dopo passo gli atti necessari per l’effettivo avvio delle funzioni: l’analisi organizzativa, la predisposizione dell’organigramma, la programmazione del personale, sia in termini di nuove assunzioni che di valorizzazione delle professionalità presenti nei Comuni, la redazione degli atti fondamentali, la pianificazione delle attività fondamentali.
Avviata ad oggi la gestione della Polizia Locale, mentre per le altre tre funzioni il cronoprogramma delle attività prevede il completamento dei conferimenti entro fine 2024.
A sostegno di questa Unione e dei dipendenti presenti, è stato poi predisposto un Piano di formazione unitario degli Enti, atto a costituire di fatto un’unica comunità professionale. Predisposto infine un Piano di Comunicazione per rendere visibile l’attività del nuovo Ente, dalle basilari esigenze di un sito istituzionale specifico e di un logotipo riconoscibile, fino alle attività più strutturate di comunicazione periodica tramite comunicati stampa e social media.
Anche in questo caso la presenza di un Change manager finanziato dalla Regione Emilia Romagna ha consentito maggiore efficacia ed efficienza nella costituzione e nello sviluppo della gestione associata.