Poleis arriva nel Sud Salento

Conclusa l’indagine di soddisfazione sull’Anagrafe di Modena
9 Luglio 2024
Il Comune di Parma affida Poleis il percorso di partecipazione “Parma Climate Neutral 2030”
2 Agosto 2024

Un nuovo incarico per Poleis dall’Unione dei Comuni Terra di Leuca per lo sviluppo del territorio e per una programmazione integrata tra gli Enti.

Costituiscono questa Unione gli undici Comuni di Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, Morciano di Leuca, Patù, Salve, Specchia, Tiggiano, che fanno parte dell’Area interna del Sud Salento, un territorio inserito nella Strategia nazionale per le sue caratteristiche specifiche di distanza dai principali centri di offerta di servizi essenziali e al contempo caratterizzato da un paesaggio e da un patrimonio storico veramente unici, da valorizzare, tutelare e rendere più vivibili e fruibili.

Questi Comuni intendono lavorare con Poleis per valorizzare tramite la gestione associata il loro patrimonio ambientale e migliorare i propri servizi, nel cotesto della Strategia Nazionale per le Aree Interne.

Due gli strumenti previsti:

  • un piano formativo per lo sviluppo di cinque ambiti tematici: Ambiente, Pianificazione e Paesaggio, Turismo, Mobilità, area giuridica-amministrativa;
  • la definizione di un sistema di gestione interno e di standard di qualità dei servizi.

Un nuovo percorso in cui sarà interessante portare a valore le ormai molte esperienze di gestione associata e di programmazione integrata che conosciamo, in abiti territoriali ed istituzionali diversi.

Ci proponiamo di individuare le linee di intervento più appropriate  e il percorso formativo più idoneo per il contesto specifico di questo magnifico territorio.