Laboratorio di community-building alle Scuderie di Villa Pallavicino

Avviata l’Unione Terre del Delta con il supporto del Change Manager
26 Giugno 2024
Conclusa l’indagine di soddisfazione sull’Anagrafe di Modena
9 Luglio 2024

“SPLENDIDA CORNICE” – Laboratorio di community-building alle Scuderie di Villa Pallavicino

Poleis accompagna il Comune di Busseto (PR) nella realizzazione delle attività relative alla Fase 1 per l’adesione al Bando Cariparma 2024 PAT.T.O. per il Territorio. Il Bando promuovere la riqualificazione e il riuso del patrimonio sottoutilizzato con finalità di socializzazione, valorizzazione e sviluppo.

Il Comune di Busseto candida a questo scopo il grande fabbricato delle Scuderie facente parte del complesso di villa Pallavicino, che si intende recuperare sotto una nuova veste di contenitore per attività culturali e musicali di vario genere.

Il quadro progettuale presentato comprendeva la realizzazione di alcune attività partecipative destinate a cittadini e associazioni, con un focus specifico sui giovani del territorio:

  • Laboratorio di composizione musicale: con il supporto di un musicista professionista, un gruppo di ragazzi del centro estivo ha scritto ed interpretato una canzone rap;
  • Laboratorio di progettazione partecipata aperto alla comunità: presentazione della proposta musicale “The circle of life” composta da quattro progetti:
    • Perché ci vuole orecchio
    • Canzoni da cortile
    • Sing this all together
    • Gocce di memoria

Nello spazio delle scuderie sono stati allestiti 4 corner informativi; i cittadini hanno avuto la possibilità di muoversi tra i corner per approfondire le proposte e suggerire modifiche o integrazioni.

Si terrà a settembre un incontro di restituzione alla comunità della proposta musicale e culturale e del progetto di riqualificazione delle scuderie.